Montorio al Vomano (TE)

I “Dieci comandamenti” per uno stile di vita sano

I “Dieci comandamenti” per uno stile di vita sano

Vuoi conoscere i segreti per vivere a lungo? Immagino che la tua risposta sia affermativa. Tutto ciò che vedrai scritto di seguito può aiutarti a stare meglio con te stesso e con il tuo corpo:

1) La colazione è importante

La mattina è il momento in cui l’organismo è programmato per introdurre un fabbisogno calorico giornaliero pari al 20-25% dell’intera giornata. È molto importante introdurre una fonte di carboidrati, meglio se integrali, quali pane, fiocchi o farina di avena, cereali senza zuccheri ma anche proteine nobili come quelle del salmone, latte o yogurt. Inserisci sempre i cosiddetti “grassi buoni” che è possibile ritrovare nella frutta secca, cioccolato fondente min. 75% , burro di arachidi o nel più comune olio extra vergine di oliva. Infine, completa il tutto con frutta fresca e verdure di stagione, che ti daranno una carica di vitamine e sali minerali!

2) Mangia più volte nel corso della giornata

Secondo i ricercatori, fare diversi spuntini nel corso della giornata è l’unico modo per tenere sotto controllo i ricettori neurologici che provocano la sensazione di fame e i crampi allo stomaco.

  • Mangiare ogni tre ore circa permette di mantenere sotto controllo l’insulina, evitando così che gli zuccheri ingeriti vengano accumulati come adipe.
  • Mangiare poco e spesso permette di mettere in moto il metabolismo, riuscendo così a bruciare più calorie.
3) Riduci lo stress 

Lo stress costante è uno dei motivi più comuni di disturbi cardiaci e circolatori, mal di testa e dolori alla schiena. Inoltre, il corpo si difende dagli stress fisici e psicologici aumentando le riserve e quindi conservando peso e grasso. Per questo motivo è molto utile il coaching psicologico, una tecnica rapida ma efficace per arrivare a definire i problemi di stress e risolverli per uno stile di vita migliore!

4) Mangia lentamente e mastica bene i cibi

Mangiare velocemente peggiora la digestione e aumenta l’accumulo di grasso addominale, che come sappiamo è una delle cause principali di molte malattie. Masticare bene aiuta l’assimilazione del cibo.

5) Non mangiare prima di andare a dormire

Mangiare prima di andare a letto può rallentare il metabolismo del corpo e i cibi parzialmente assorbiti vengono trasformati in grassi e accumulati nel corpo.

6) Mangia cibi di colore verde

Il colore verde è dato dalla presenza di clorofilla, che ha un’azione antiossidante molto elevata e aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare. Tutti i cibi di colore verde, sono generalmente ricchi di vitamine C ed E, betacarotene, acido folico, ferro, potassio, magnesio e calcio.

7) Riduci gli zuccheri

Riduci il carico glicemico, eliminando o riducendo al massimo gli zuccheri presenti in dolci, marmellate, bibite, alcol e sostituisci le farine raffinate con quelle integrali. Questo ti aiuterà a mantenere bassi i livelli di insulina.

8) Riduci la circonferenza addominale 

Ridurre la circonferenza addominale è più importante che perdere semplicemente peso in quanto il grasso viscerale è il più pericoloso per l’organismo. Le cellule del grasso addominale costituiscono un tessuto endocrino in grado di promuovere i processi infiammatori, che a loro volta favoriscono l’accumulo del grasso.

9) Accelera il metabolismo

L’esercizio fisico è fondamentale per il corpo e fatto in modo corretto può essere in grado di accelerare il metabolismo di base. Per gli adulti, le raccomandazioni dell’OMS consigliano di svolgere nel corso della settimana un minimo di 150 minuti di attività fisica aerobica d’intensità moderata oppure un minimo di 75 minuti di attività vigorosa.

10) Salvaguarda il tuo fegato

Per svolgere al meglio la funzione di detossificazione epatica, il fegato necessita di molti nutrienti, vitamine e fitonutrienti. Favorire cibi organici e ridurre gli zuccheri possono aiutare il tuo fegato a lavorare meglio.

Mettendo in pratica questi consigli, puoi migliorare il rapporto con il tuo corpo.

Una corretta alimentazione è alla base di uno stile di vita moderato e privo di eccessi!

Add a Comment

Your email address will not be published.

Invia il tuo curriculumTutti i ruoli


    Inserisci qui il tuo curriculum (formato pdf | max 10MB)


    Autorizzo la Nenè Services Soc. Coop. al trattamento dei dati personali contenuti nel curriculum vitae in base al Regolamento Generale sulla Protezione Dati (regolamento UE n. 2016/679) in vigore in tutti i paesi dell’Unione Europea da 25 maggio 2018 e, in quando ed ove ancora applicabile, del Dlgs 196 del 30 giugno 2003.