Montorio al Vomano (TE)

La piramide alimentare mediterranea

La piramide alimentare mediterranea

Sentiamo spesso nominare la “piramide alimentare”, ma sappiamo tutti effettivamente cosa racchiude nel dettaglio?
È così importante che nel 2010 l’UNESCO ha riconosciuto la dieta mediterranea come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, in quanto esempio di ricchezza cultura legata al territorio e alla convivialità.

La piramide alimentare è un modello che descrive un regime alimentare e viene indicato come fondamento di molte diete. Dispone questa forma in base alla frequenza decrescente (in basso i più salutari, in alto quelli da consumare con moderazione) di consumo prevista nell’arco di una settimana alimentare.
Alla base della piramide ci sono i cibi da consumare con maggiore frequenza, man mano che si sale nella piramide, la quantità diminuisce.

Le caratteristiche principali della “dieta mediterranea” sono:

  • abbondanza di cibi di origine vegetale: frutta, verdura, pasta, pane, cereali, patate da consumare giornalmente e cereali, soprattutto se integrali;
  • consumo prevalente di cibi freschi e di stagione, quasi sempre di provenienza locale (es. frutta di stagione, verdure appena colte);
  • utilizzo dell’olio d’oliva come principale fonte di grassi;
  • consumo quotidiano di formaggi e/o yogurt, ma in quantità limitate;
  • pesce, carne bianca, uova come fonte proteica: qualche volta a settimana;
  • dolci ricchi di zuccheri o di grassi saturi: una volta a settimana;
  • carne rossa, al vertice della piramide: consumo limitato a una volta alla settimana o poche volte al mese.

Utilizza le spezie, erbe aromatiche, aglio e cipolla che sono utilissimi per dare sapore alle tue ricette, riducendo così i consumi di sale ed altri insaporitori industriali.
Infine, porta con te, ogni giorno, un pugnetto di frutta secca, ricca di fibre e di grassi buoni che sono in grado di ridurre il colesterolo cattivo, contrastano i radicali liberi e apportano un buon livello di minerali e vitamine!

Add a Comment

Your email address will not be published.

Invia il tuo curriculumTutti i ruoli


    Inserisci qui il tuo curriculum (formato pdf | max 10MB)


    Autorizzo la Nenè Services Soc. Coop. al trattamento dei dati personali contenuti nel curriculum vitae in base al Regolamento Generale sulla Protezione Dati (regolamento UE n. 2016/679) in vigore in tutti i paesi dell’Unione Europea da 25 maggio 2018 e, in quando ed ove ancora applicabile, del Dlgs 196 del 30 giugno 2003.